Né Israele né Hamas!

Condanniamo e aborriamo totalmente il bombardamento indiscriminato della Striscia di Gaza, così come condanniamo totalmente le atrocità recentemente commesse da Hamas contro i civili, non solo ebrei, ma anche cristiani, beduini e altre persone di tutto il mondo.

Come abbiamo detto nel 2021, quando c’è stato un altro assalto omicida a Gaza, “come sempre, la popolazione della classe operaia di Gaza è quella che soffre di più sotto gli esplosivi al fosforo e la “morte dall’alto” dei razzi e dei caccia israeliani, che incontrano poca resistenza da parte di un governo palestinese che, pur essendo armato fino ai denti con armi leggere, non ha una forza aerea o una difesa aerea. Hamas continua a lanciare missili da superficie a superficie, in un modo che oscilla tra la rabbia impotente e il disperato tentativo di mantenersi come difensori del popolo palestinese. Hamas non può permettersi una sconfitta di fronte alla sua stessa popolazione. I proletari di entrambe le parti del conflitto soffrono maggiormente dell’escalation, mentre le rispettive leadership possono distogliere l’attenzione dai loro problemi”.

Poco è cambiato negli ultimi attacchi a Gaza.

Hamas è stato originariamente sostenuto dallo Stato israeliano per indebolire la più laica Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). Ha le sue origini nella Mujama al-Islamiya, fondata dal chierico palestinese Sheikh Ahmed Yasin, considerata un’organizzazione impegnata in opere di carità e di assistenza per la comunità palestinese di Gaza. Lo Stato israeliano la considerava preferibile all’OLP, così come il suo successore Hamas. Hamas è sempre stato di destra, islamista e nazionalista, con atteggiamenti ostili nei confronti delle donne, delle persone LGBQT e della classe operaia palestinese.

Tuttavia, le cose cambiarono quando Hamas uccise due militari israeliani a Gaza nel 1988. In una situazione simile a quella dei mujaheddin in Afghanistan, sostenuti dagli Stati Uniti e dai loro alleati, contro la Russia e il regime afghano da essa sostenuto, dove i Talebani si sono evoluti fino a diventare un pericolo maggiore per l’imperialismo statunitense, il regime israeliano ha iniziato a pentirsi del suo sostegno iniziale.

Hamas ha approfittato del processo di pace tra Yasser Arafat e l’OLP e lo Stato israeliano, nonostante le centinaia di palestinesi uccisi nella prima rivolta di massa dell’Intifada. Hamas ha così ottenuto il sostegno popolare a Gaza.

Diversi funzionari israeliani hanno espresso il loro rammarico per il sostegno ad Hamas. Avner Cohen, che era stato funzionario a Gaza durante l’occupazione diretta israeliana, ha ammesso che “Hamas, con mio grande rammarico, è una creazione di Israele”. Ha continuato dicendo che “invece di cercare di frenare gli islamisti di Gaza fin dall’inizio, Israele per anni li ha tollerati e, in alcuni casi, incoraggiati come contrappeso ai nazionalisti laici dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina e alla sua fazione dominante, Fatah di Yasser Arafat. Israele ha collaborato con un chierico zoppo e mezzo cieco di nome Sheikh Ahmed Yassin, anche quando stava gettando le basi di quello che sarebbe diventato Hamas”.

Un altro funzionario israeliano a Gaza, Andrew Higgins, ha dichiarato: “Quando guardo indietro alla catena di eventi penso che abbiamo commesso un errore, ma all’epoca nessuno pensava ai possibili risultati… Israele ha anche appoggiato l’istituzione dell’Università islamica di Gaza, che ora considera un focolaio di militanza… Il Mujama di Yassin sarebbe diventato Hamas, che, si può sostenere, erano i Taliban di Israele: un gruppo islamista i cui antecedenti erano stati stabiliti dall’Occidente in una battaglia contro un nemico di sinistra”.

Il generale di brigata Yitzhak Segev, che era stato governatore militare israeliano a Gaza negli anni ’80, ha ammesso di aver contribuito a finanziare Hamas come “contrappeso ai laicisti e alla sinistra dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina e del partito Fatah, guidato da Yasser Arafat (che lui stesso definiva Hamas “una creatura di Israele”)”.

Hamas ha ottenuto il controllo di Gaza dall’OLP. Ha imposto la sharia, obbligando le donne a indossare l’hijab e imponendo il divieto di bere alcolici, anche se entrambi sono stati difficili da applicare. Sono scoppiati scontri armati tra Hamas e l’OLP. Ciò faceva comodo allo Stato israeliano che riteneva che i combattimenti tra l’islamista Hamas e la laica OLP li avrebbero distolti dall’attaccare Israele.

Nessuna soluzione statalista!

Perché la soluzione al conflitto può essere, in ultima analisi, solo una società comune, senza classi e senza Stato, in cui persone di diversa estrazione religiosa (e non) ed etnica possano coesistere pacificamente. E il modo per raggiungere questo obiettivo può essere solo attraverso la lotta di classe, con i lavoratori che si uniscono da entrambe le parti per migliorare la loro situazione e superare così i risentimenti di lunga data. È compito del movimento comunista libertario spingere proprio in questo senso.

Da entrambe le parti del conflitto ci sono attori che vedono le cose in modo fondamentalmente diverso, che vogliono vedere una parte sradicata dall’area o respinta dalla politica di insediamento e sono pronti a sacrificare le vite dei non combattenti nella lotta per i propri interessi. Rifiutiamo entrambi, poiché ciò va a scapito dei proletari e serve solo ad approfondire le divisioni all’interno della classe. La resistenza è necessaria sia contro lo Stato israeliano che contro la leadership palestinese.

La resistenza contro la politica di insediamento israeliana è necessaria e giustificata, ma spesso può essere accompagnata da risentimento antisemita e da attacchi alla popolazione non combattente. Dobbiamo rifiutare tutto ciò. Allo stesso modo, in altri Paesi, la simpatia per la condizione dei palestinesi comuni e l’opposizione agli attacchi dello Stato israeliano contro di loro possono talvolta attirare compagni di viaggio antisemiti o slogan come “Siamo tutti Hamas”. Questi elementi devono essere evitati.

Rifiutiamo la soluzione dei due Stati, sostenuta anche da alcuni socialisti, che prevede la coesistenza di uno Stato israeliano e di uno palestinese. Questo significherebbe poche enclavi palestinesi malandate, con i palestinesi che vivono ancora in Israele come cittadini di seconda classe e quelli che vivono in Giordania, Libano e altri Paesi del Medio Oriente abbandonati del tutto.

Non sosteniamo nemmeno la soluzione dello Stato unico, che minaccerebbe gli ebrei all’interno di uno Stato palestinese unito.

Per noi, tutti gli Stati nazionali dovrebbero essere respinti. Come hanno scritto i nostri compagni del Gruppo Comunista Anarchico di Melbourne: “La liberazione del popolo palestinese, senza semplicemente invertire i termini dell’oppressione, può avvenire solo attraverso una rivoluzione proletaria per abolire completamente il capitalismo, per rendere la terra e tutte le risorse sociali proprietà comune di tutti, abolire la disuguaglianza e tutte le forme di oppressione. Data l’attuale situazione in Israele/Palestina, questo punto non è all’ordine del giorno immediato, ma non nega la necessità della soluzione. In circostanze pratiche, l’iniziativa dovrà venire dall’esterno, attraverso la rivoluzione operaia nei paesi arabi circostanti, soprattutto l’Egitto, che ha già una grande classe operaia. È essenziale, tuttavia, che le rivoluzioni operaie trascendano il nazionalismo dei paesi in cui avvengono, poiché solo l’internazionalismo permetterà ai lavoratori di sconfiggere i loro governanti capitalisti; è solo l’internazionalismo che permetterà ai lavoratori arabi di raggiungere in amicizia i lavoratori di Israele; e solo l’internazionalismo che può separare la classe operaia israeliana dai suoi governanti sionisti. Il compito di fronte ai lavoratori di Palestina e Israele non è quindi diverso da quello qui. Deve essere condotta solo in circostanze più difficili. Dobbiamo costruire un movimento proletario, basato sulla libertà, l’uguaglianza e la solidarietà, e lottare per una rivoluzione che rifarà la società sugli stessi principi. Dobbiamo abolire il capitalismo e il suo Stato, e dobbiamo riconoscere la follia di costruire un altro Stato sulla sua scia. Dobbiamo costruire il comunismo libertario.”

Israele sembra pronto a lanciare un’invasione su larga scala di Gaza nelle prossime settimane e mesi con l’intenzione di distruggere completamente Hamas e di spingere la maggior parte dei palestinesi in Egitto. Se Hezbollah interviene dal Libano, anche Israele attaccherà lì e quindi sia l’Iran che gli Stati Uniti potrebbero essere coinvolti in un conflitto. Insieme con la guerra russo-ucraina, il conflitto tra Armenia e Azerbaigian sul Nagorno-Karabakh, e le crescenti tensioni tra Cina, Taiwan e gli Stati Uniti nel Pacifico, questo ultimo conflitto in Israele-Palestina alimenta la minaccia di un’accelerazione verso una guerra mondiale.

Gli Stati Uniti e i loro alleati, anche nel Regno Unito, con il sempre più autoritario regime conservatore e il partito laburista, sostengono apertamente Israele. Biden ha dato carta bianca a Israele per il suo assedio e gli attacchi a Gaza. Gli Stati Uniti hanno inviato navi da guerra tra cui una portaerei nella regione in una dimostrazione di forza per sostenere Israele e minacciare Hezbollah. Netanyahu, leader di un governo di coalizione che include partiti di estrema destra in Israele, minaccia di trasformare Gaza in “un’isola deserta.”

I brutali attacchi di Hamas che hanno provocato centinaia di morti hanno creato un sentimento di unità nazionale e hanno temporaneamente rafforzato la posizione debole del governo Netanyahu. Questo ha affrontato nove mesi di agitazione, tra cui uno sciopero generale, per le riforme giudiziarie impopolari. Allo stesso modo, Hamas ha avuto solo il sostegno di minoranze nella Striscia di Gaza, ma i recenti eventi possono anche aumentarlo temporaneamente.

Vediamo centinaia di persone massacrate sia in Israele che in Palestina. Queste scene orribili che vediamo nei media possono essere solo un inizio spaventoso verso spargimenti di sangue e distruzioni ancora peggiori.

Contro la barbarie del capitalismo e la marcia verso la guerra mondiale chiediamo l’unità della classe operaia, l’internazionalismo e la preparazione per i movimenti di massa che possono attuare la rivoluzione sociale e creare il comunismo libertario.

Nessuna guerra ma guerra di classe!

Anarchist Communist Group (Regno Unito)

TESTI SULLA QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE di diversi gruppi anarchici e della sinistra marxista